Acustica Ambientale: cos’è la valutazione di impatto acustico?

Acustica AmbientaleLa valutazione di impatto acustico, introdotta quale obbligo per determinate tipologie di aziende e attività produttive dalla Legge 447/95, è una verifica di fondamentale importanza per evitare di incorrere in sanzioni o, peggio, in procedimenti giudiziari.

L’obiettivo della valutazione di impatto acustico è verificare se la propria attività rispetta i valori limite di emissione e di immissione stabiliti dal Piano di Zonizzazione Acustica Comunale. In assenza di tale piano si applicano i valori del DPCM 1/3/91 (Limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno).

La valutazione di impatto acustico si concretizza in una campagna di misure (fonometrie), cui segue la verifica dei risultati mediante software di analisi, che consente la verifica della presenza di curve isofoniche, di componenti tonali nonché di eliminare sorgenti non inerenti all’indagine in corso (es. sorgenti di disturbo estranee allo stabilimento produttivo, quali un automezzo in transito o un cane che abbaia).

Mediante il post-trattamento delle misure si giunge alla definizione del Livello Equivalente (Leq), che viene utilizzato per la verifica del rispetto dei livelli di emissione e di immissione come previsto nella normativa vigente.

Il documento che viene elaborato deve essere conservato dal Titolare dell’Attività e aggiornato in caso di modifiche significative allo stabilimento e/o al piano di zonizzazione acustica (o comunque con periodicità non superiore a 4 anni).

Studio Ingegneria Tischler dispone di tecnici competenti in acustica ambientale (requisito obbligatorio stabilito dalla Legge 447/95 per la conduzione di tali indagini) iscritti negli appositi elenchi e strumentazione all’avanguardia per la conduzione di ogni tipologia di analisi di acustica ambientale.

Siamo a Vs. disposizione per informazioni e preventivi gratuiti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *