Diagnosi energetica industriale: obblighi e modalità operative per adempiere al D. Lgs. 102/14

Le grandi imprese e le imprese energivore sono obbligate a condurre la diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2015 e successivamente almeno ogni 4 anni.

Per grande impresa si intendono i casi di azienda con fatturato superiore a 50 mln € e/o > 250 lavoratori e/o con totale attivo di stato patrimoniale > 43 mln €.

Per impresa energivora si intendono le aziende che:

  1. hanno utilizzato per lo svolgimento della propria attività almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettrica;
  2. il rapporto tra il costo effettivo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività ed il valore del fatturato è superiore al 3%;
  3. azienda manifatturiera con codice Ateco compreso tra 10 e 33.
La diagnosi energetica consiste nella valutazione dei profili di consumo aziendale (sia mediante modelli di calcolo che mediante sistemi di monitoraggio), nella conduzione di analisi comparative delle performance energetiche e di benchmarking rispetto a baseline interne ed esterne, nell’identificazione degli indici di prestazione energetica obiettivo, nella verifica di fattibilità tecnico economica degli interventi di efficientemento e nella definizione del conseguente piano di intervento pluriennale.
L’utilizzo di metodi di analisi finanziaria risulta fondamentale per la comparazione di investimenti alternativi; mediante il VAN-DCF (valore attuale netto, discounted cash flow) applicato ai flussi di cassa differenziali è possibile stimare il risultato complessivo attualizzato di investimenti alternativi, scegliendo quello con il VAN maggiore.
Infine risulta fondamentale l’utilizzo di analisi di sensitività per il risk management di progetti di investimento che dipendono da numerosi fattori e sono contraddistinti da notevole variabilità.
I ns. tecnici, tutti qualificati EGE (Esperto in Gestione Energia) secondo lo schema UNI CEI 11339, sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e per la formulazione di preventivi di intervento customizzati sulla Vs. Azienda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *