+39 049 8033033
Via Mons. G. Fortin, 46
35128 Padova
Lun - Ven 8.30 - 17.30

Sistema di Gestione dell’Energia – ISO 50001:2018

Sistema di Gestione dell'Energia

Riassumiamo di seguito i principali adempimenti previsti dalla norma ISO 50001 – Sistema di Gestione dell’Energia:

  1. Pre-audit: in questa fase si analizzano le caratteristiche energetiche del sito oggetto di intervento e si avvia la raccolta dati necessaria per l’utilizzo degli strumenti di analisi energetica. In seguito si procederà all’elaborazione del flusso globale di energia dell’azienda, suddiviso nelle diverse destinazioni e all’elaborazione della sua fluttuazione negli archi temporali di riferimento. Il risultato sarà una relazione contenente l’identificazione e la quantificazione degli usi di energia (bilancio energetico) e l’individuazione dei sistemi maggiormente energivori.
  2. Monitoraggio e diagnosi energetica: il flusso energetico appena calcolato permette di valutare le possibili aree di intervento e implementare la diagnosi approfondita solo per le singole “significatività”. A questo punto si pianificherà l’audit di secondo livello finalizzato all’approfondimento degli usi energetici significativi in relazione alle potenzialità di efficientamento energetico ed alle ipotesi di saving.
  3. Analisi di fattibilità tecnico economica degli interventi di adeguamento: si procederà alla progettazione preliminare degli interventi tramite l’utilizzo di strumenti di calcolo specifici, che permetteranno di conoscere in dettaglio l’entità del saving e il tempo di ritorno sull’investimento. Infine, verranno effettuate simulazioni rappresentando le baseline dei consumi attuali con le situazioni ipotetiche post-esecuzione dei vari interventi.
  4. Progettazione interventi di adeguamento: gli interventi di adeguamento verranno differenziati a seconda che trattino di involucro, ovvero connessi con il fabbisogno energetico dell’edificio a lungo termine, o di contenuto, ovvero interventi collegati con l’ottimizzazione degli impianti e dei macchinari presenti all’interno dello stabilimento.
  5. Revisione e riesame dei risultati: la revisione dei risultati è un passaggio periodico per verificare la rispondenza tra quanto preventivato e quanto verificato, l’analisi di deviazioni in termini qualitativi e quantitativi (analisi delle cause) e l’implementazione di misure di efficientamento integrative.

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA

L’Energy Review è un passo obbligato (e parallelo) all’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia; trattasi infatti di azioni che volgono allo stesso obiettivo, ovvero perseguire l’efficienza energetica in ottica di miglioramento continuo. La norma ISO 50001:2018 stabilisce i requisiti dei Sistemi di Gestione dell’Energia, puntando dichiaratamente sugli aspetti di “controllo operativo” e “monitoraggio”, indispensabili per un’efficace gestione energetica di un insediamento industriale. Lo schema ISO 50001:2018 si adatta con successo a tutte le tipologie di insediamento produttivo/terziario con usi energetici e consumi non trascurabili. I requisiti documentali della norma sono infatti ridotti e semplici da soddisfare. In sintesi possiamo dire che il Sistema di Gestione dell’Energia è costituito dall’insieme di azioni messe in atto per la verifica della propria performance energetica e la sua ottimizzazione.

Ai seguenti link trovi degli approfondimenti:

https://ingegneriatischler.it/energia

https://www.idramanagement.com/it/servizi/energia

Il ns. Team è a disposizione per supportarti nelle attività sopra esposte.